Call

Il curriculum in Scienze del design della Scuola di Dottorato Iuav di Venezia avvia la quinta edizione di FRID. Fare Ricerca In Design, forum nazionale dei dottorati in design, con l’obiettivo di condividere e discutere i risultati delle ricerche dottorali in design per riflettere sugli sviluppi della disciplina.

L’edizione 2023 – Keywords. Parole della ricerca in design – vuole stimolare la riflessione su un aspetto della ricerca che in seguito alla rivoluzione digitale e alla proliferazione di dati ha acquisito vasta importanza: l’utilizzo di parole chiave.

Modalità di partecipazione
Ai partecipanti è richiesto di presentare una singola parola (o locuzione) identificativa della propria ricerca, darne una precisa contestualizzazione e specificare l’utilizzo che se ne fa nella propria ricerca. A partire da quest’ultima, i candidati sono dunque invitati a proporre contributi che includono riflessioni sul ruolo che si attribuisce alla parola (o locuzione) scelta, rispondendo inoltre alle domande che seguono: a quali contesti, dibattiti, ambiti disciplinari si fa riferimento quando viene utilizzata? Essa appartiene alla storia del design o è tratta da altri ambiti disciplinari? In che modo si innesta nel dibattito relativo al design? Utilizzarla in questo ambito permette di formularne una nuova accezione? Tali domande, alle quali ciascun candidato è esortato ad aggiungerne altre, dovranno costituire la base per i contributi proposti che possono includere riflessioni a partire da ricerche di tipo teorico, storico, sperimentale nei vari ambiti della ricerca in design.

Modalità di selezione
Possono partecipare alla Call i dottorandi in corso e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo negli ultimi tre anni.
Ai fini della selezione è richiesto un abstract, in lingua italiana e inglese (max 300 parole), corredato da titolo, riferimenti bibliografici e 5 parole chiave. Le proposte dovranno essere sottoposte entro domenica 13 novembre 2022, compilando il form online alla pagina www.frid.it/submission.

Calendario
Presentazione abstract: domenica 13 novembre 2022
Pubblicazione esito selezioni: lunedì 5 dicembre 2022
Consegna full paper intermedio: venerdì 17 febbraio 2023
Risultati della peer review: lunedì 17 aprile 2023

FRID – 4 e 5 maggio 2023

SCARICA LA CALL