Archivio

DESIGN MATTERS
Prima edizione

4-5 luglio 2013
Palazzo Giacomelli, Treviso
www.museologiadesign.it/dm

Il primo forum nazionale dei dottorati di ricerca in design, promosso dal dottorato in Scienze del Design dell’Università Iuav di Venezia, si svolge a Treviso il 4 e 5 luglio 2013, con l’obiettivo di offrire visibilità alle ricerche in corso, tanto in termini di produzione di conoscenza per la disciplina, quanto in termini progettuali e professionali.
Design Matters, questo il titolo della prima edizione, nasce con il desiderio di comunicare i risultati della ricerca, evidenziarne i punti di forza e indagarne gli orizzonti futuri, proponendosi di diventare un evento stabile nell’ambito del percorso formativo dei dottorandi, sia per gli aspetti scientifici che ne possono emergere, sia per la possibilità che viene offerta ai giovani di conoscersi e di confrontare le proprie esperienze di ricerca.
L’iniziativa prevede due giornate di discussione, in prevalenza dedicate al confronto fra i ricercatori, con spazi di intervento aperti al dibattito tra coordinatori e docenti, imprese e istituzioni, per un confronto sulle prospettive dell’istituzione dottorale e del suo rapporto con il mercato del lavoro.

Innovazione tecnologica e cultura materiale contemporanea
> Design e sostenibilità ambientale
> Design, ergonomia, sostenibilità sociale
> Comunicazione, information design e interaction design
> Teoria, storia e cultura del design


FARE RICERCA IN DESIGN
Seconda edizione

25-26 febbraio 2016
Palazzo Badoer, Venezia
www.room50.org/fare-ricerca-in-design/
→ Vedi alcune foto

Le due giornate di Fare ricerca in design proseguono la tradizione del coordinamento dei dottorati a livello nazionale in cui vengono offerte occasioni di confronto tra giovani ricercatori nel campo del design.
L’obiettivo del forum è la condivisione dei risultati delle ricerche dottorali e la proposta di riflessione sugli sviluppi della disciplina nelle sue diverse inclinazioni attraverso un confronto fra dottorati di design in Italia.
In questa occasione i giovani ricercatori hanno l’opportunità di confrontarsi tra colleghi di altri dottorati su questioni proprie come le metodologie e i temi di ricerca. Inoltre, attraverso il coinvolgimento di aziende e istituzioni, si intende estendere la conoscenza delle ricerche dottorali a un pubblico più ampio. Con questo doppio fine – accademico e divulgativo – gli interventi presentati dai dottorandi saranno pubblicati in un volume, corredato da saggi di docenti e ricercatori delle sedi italiane.

Le aree tematiche proposte per la discussione sono:

> Dinamiche: percorsi, processi, innovazione, materiali, interazioni.
> Etiche: design per il sociale, sostenibilità, condivisione.
> Identità: individuo, corpo, interfaccia.
> Memorie: patrimonio, archivio, valorizzazione, trasmissione.
> Poetiche: immaginari, narrazioni, nuovi linguaggi.
> Politiche: ideologie, conflitti, partecipazione, strumenti, territori.

Parallelamente al forum si tiene il seminario dal titolo Riportare al centro il pensiero critico e le teorie, al quale sono chiamati a partecipare docenti, studiosi e ricercatori.

Gli atti del convegno sono pubblicati nel volume Fare ricerca in design. Forum nazionale dei dottorati di ricerca in design. Seconda edizione, Raimonda Riccini (a cura di), Il Poligrafo, Padova 2016.